Frantoio Presciuttini

Mi chiamo Pierluigi Presciuttini e sono cresciuto in mezzo agli olivi e nel frantoio di famiglia. La passione per queste piante meravigliose mi ha spinto ad intraprendere con dedizione e caparbietà la ricerca di continui miglioramenti agronomici nella gestione degli oliveti, partendo dalla coltivazione a vaso policonico fino agli strumenti per l’indicazione del corretto periodo di raccolta, privilegiando sempre una coltivazione sostenibile e naturale ed escludendo l’utilizzo di prodotti chimici dannosi, nella convinzione che la naturale qualità del prodotto debba essere sempre al primo posto.

Attualmente gestisco circa 3000 piante e quasi tutte sono state recuperate dall’abbandono negli ultimi 4 anni. Molte cultivar sono caninesi, molte altre frantoio e altre leccino e moraiolo.
Con l’obiettivo di produrre un Olio assolutamente straordinario, sono sempre in cerca di oliveti abbandonati da recuperare. Mi attraggono in particolar modo le piante che sono state lontane dall’uomo per molto tempo in quanto sono le migliori per qualità di produzione e rusticità del portamento.

Il Recupero dei Campi Abbandonati

Una stima prudente individua nel mio territorio circa 100.000 piante abbandonate che nessuno cura e gestisce da anni. Ebbene uno dei miei obiettivi è quello di recuperare il maggior numero possibile di queste piante, riportandole in produzione ed occupandomi di tutti gli aspetti della filiera, dalla potatura, fino alla concimazione e raccolta e trasformazione dei frutti. E’ un impegno molto serio ed un progetto a lungo termine nel quale ho il piacere di investire molte risorse, perché sono fermamente convinto che l’Italia abbia ancora qualcosa di importante da dire nell’Olivicoltura mondiale di Qualità. Ho avuto l’onore di raccontare la mia Storia su Rai1 durante la trasmissione Uno Mattina In Famiglia e su RaiNews 24 per la rubrica Mordi e Fuggi.

 

Cosa propone

Olio EVO

Menu Caricati

Zone di consegna

Tutta Roma

Tipi di cucina

Non specificata / Italiana

CHIAMA 0761820495

Note di consegna

Consegna gratuita con minimo di spesa di 20 euro.

Pagamento con Paypal, Contrassegno, Pos, bonifico

Posizione

Via Verentana, 36, 01027 Montefiascone VT, Italia

Aiutaci a

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.